Cotti a bassa temperatura: Tacchino agli agrumi

La serie di articoli dedicati alle pietanze preparate con la tecnica di cottura a bassa temperatura, cominciata con il roast-beef, prosegue questa settimana con un’altra ricetta fresca e leggera, ideale per questi ultimi (e caldi) scampoli d’estate:

TACCHINO AGLI AGRUMI

IL TAGLIO:

La fesa di tacchino è un taglio particolare di questo tipo di carne, corrispondente al petto e particolarmente tenera, adatta alla cottura al forno (se mantenuta intera) o in padella (se tagliata a fette). Per la fase iniziale di marinatura la fesa viene insaporita con limone e arancio, in modo che la carne risulti aromatizzata e presenti una nota di freschezza particolarmente piacevole. Gli agrumi vengono aggiunti anche al sacchetto sottovuoto nel quale la fesa viene cotta.

cottura bassa temperatura pisa

 

LA COTTURA:

Per il tacchino cotto a bassa temperatura l’acqua viene portata a 75º e la cottura prosegue per circa 24 ore. La lunga cottura contribuisce a rendere la carne molto tenera ed a conservare i succhi, così che una volta pronta resti succulenta. La CBT garantisce inoltre una miglior resa dal punto di vista della consistenza, la conservazione dei succhi fa sì che le carni non diventino eccessivamente asciutte. Come succede per tutte le qualità di carne, se cotto mediante la tecnica della CBT anche il tacchino è maggiormente digeribile, grazie alla degradazione dei legami chimici tra proteine, grassi e zuccheri che si verifica. Altro vantaggio derivante dalla CBT è la minor quantità di sostanze cancerogene che si formano durante la cottura (in relazione all’azzeramento dei tempi di arrostitura).

cottura bassa temperatura pisa

L’ACCOMPAGNAMENTO:

Il consiglio dello chef Lorenzo per accompagnare al meglio il tacchino agli agrumi, esaltando il gusto e le qualità della carne, è quello di servirlo con finocchi gratinati o con un’insalata di stagione.

Trovi il tacchino agli agrumi cotto a bassa temperatura tutti i giorni nel banco della gastronomia. Per saperne di più e informarti sulla disponibilità di questo e altri puoi scriverci un messaggio nella chat della nostra pagina Facebook oppure chiamare in negozio allo 050.575317.

DAL NOSTRO ARCHIVIO
Senza categoria
Trippa alla pisana: un piatto povero ma squisito

La trippa è uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria italiana. Attraversando lo scarpone della nostra penisola ne troviamo di diverse tipologie, ognuna con […]

le ricette di natale della macelleria ciampalini pisaRicette
Le ricette di Natale: agnello al forno con polenta al pecorino

Tradizione vuole che accompagni pranzi e cene pasquali, ma l’agnello è perfetto per essere consumato anche in occasione delle feste natalizie. Per agnello si intende il […]