Trippa alla pisana: un piatto povero ma squisito

La trippa è uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria italiana. Attraversando lo scarpone della nostra penisola ne troviamo di diverse tipologie, ognuna con una propria storia alle spalle: dalla romana alla fiorentina e così via. La trippa alla pisana, con pancetta di maiale, verdure e polpa di pomodoro, è una vera prelibatezza e specialità del nostro territorio pisano.

 

Questo piatto a base di frattaglie non è apprezzato da tutti per la consistenza dell’ingrediente principale, ma siamo sicuri che la nostra trippa alla pisana della macelleria Ciampalini farà ricredere anche i più scettici e prevenuti.

 

Stiamo parlando di un piatto povero e antico, dei tempi dei nostri nonni, che ci ricorda quando non si buttava via nulla, comprese appunto alcune parti dello stomaco del bovino. Questa ricetta ci fa notare quanto siano cambiate le aspettative e le caratteristiche del cibo che portiamo a tavola. Oggi siamo abituati a comprare insalate già pronte o sughi a lunga conservazione e soprattutto non ci facciamo problemi a gettare ciò che non ci aggrada o sembra essere di troppo. La trippa invece è un piatto che vuole portare a tavola una soluzione al “non sprecare”, infatti qui non si butta via nulla. Dopo una giornata di duro lavoro non c’è niente di meglio di una cena semplice arricchita con verdure ed erbe aromatiche, con quel brodino dover poter inzuppare del pane casareccio e fare la scarpetta a fine pasto.

 

Ricetta della trippa alla pisana secondo la tradizione

Vuoi conoscere la ricetta della trippa alla pisana? Ecco una ricetta per 4 persone che puoi riprovare anche a casa:

 

INGREDIENTI
 

-800 gr di trippa (frattaglie dello stomaco) di vitello

-100 gr di pancetta di maiale

-100 gr di sedano

-100 gr di carota

-100 gr di cipolla

-2 spicchi d’aglio

-8 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-100 gr di passata di pomodoro

-1 mazzetto aromatico (salvia, basilico, alloro, prezzemolo, mentuccia e timo)

-1 bicchiere di vino bianco

-1 manciata di parmigiano grattugiato

-sale e pepe

 

PREPARAZIONE
Tagliate in maniera molto fine tutti gli odori e fate rosolare insieme all’aglio e alla pancetta, anch’essa tritata fine. Aggiungete la trippa e fate rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungete il vino e fatelo sfumare, poi unite i pomodori, sale e pepe. Inserite il mazzetto aromatico e fate cuocere. Al bisogno aggiungete un po’ di brodo o acqua calda. Lasciate cuocere finché il tutto non è ben amalgamato. Infine, cospargere di formaggio, mescolare e servire.
Buon Appetito!

 

La nostra macelleria Ciampalini prepara una deliziosa trippa alla pisana seguendo le regola della tradizione. Nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, puoi sempre trovare una trippa alla pisana appena fatta direttamente nel banco della gastronomia. Vieni a provare il piatto tipico della nostra tradizione pisana e porta in tavola una ricetta povera e antica dal gusto inconfondibile.

DAL NOSTRO ARCHIVIO
cottura bassa temperatura pisaRicette
Cotti a Bassa Temperatura: Il Roast-beef

Il mese scorso vi abbiamo parlato del perché nella nostra cucina abbiamo adottato la tecnica di cottura a bassa temperatura, di quali sono i suoi benefici […]

news
Carne sott’olio, scopri il gusto delle cose di una volta

Oggi la si trova nelle migliori macellerie e per lei si scelgono nomi altisonanti: prima che diventasse alla moda però la carne sott’olio era una preparazione tradizionale […]